Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Mercoledì 26 novembre alle ore 17, nella Sala Petitot della Biblioteca Palatina di Parma, si terrà la presentazione della Collana editoriale universitaria “Traguardi”, pubblicata dalla Casa editrice Battei.

La collana, diretta da Annamaria Cavalli, docente di Letteratura italiana e presidente del corso di laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, si compone di alcune pregevoli tesi realizzate dagli studenti del corso di laurea in Giornalismo e Cultura editoriale dell’Università di Parma, che si sono distinte per l’originalità dell’impianto culturale, la saldezza delle argomentazioni e la buona scrittura. Gli argomenti spaziano dalla letteratura alla filosofia, dalla storia alla sociologia, dalla pubblicità al reportage, dall’inchiesta di costume alla discussione delle tecniche e delle metodologie del sistema dell’informazione.

Questi i titoli attualmente in collana:  Fabio Manenti, “Cristo si è fermato a Lampedusa. Allah è solamente sbarcato”; Valentina Riva, “Henry David Thoreau e le radici del pensiero critico”.

All’incontro interverranno Annamaria Cavalli, Presidente del corso di laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale dell’Università di Parma, Antonio Battei, editore, Alessandro Bosi, docente di Sociologia del Giornalismo all’Università di Parma, gli autori Fabio Manenti e Valentina Riva, Maurizio Chierici, giornalista e relatore della tesi pubblicata di Fabio Manenti, e Marco Deriu, docente di Sociologia della Comunicazione politica all’Università di Parma e relatore della tesi pubblicata di Valentina Riva.

Modificato il