Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Sabato 27 maggio, al Centro Congressi “Aule delle Scienze” dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie), si svolgerà il IV Congresso Nazionale dell’AISOT - Associazione Italiana Specializzandi Ortopedia e Traumatologia, presieduta dalla dott.ssa Tiziana Corsini, medico in formazione specialistica della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Parma diretta dal prof. Francesco Ceccarelli, docente dell’Ateneo di Parma e Presidente Onorario del Congresso.

Il Congresso sarà presieduto dalla dott.ssa Letizia Marenghi, iscritta alla medesima Scuola, in collaborazione con un comitato scientifico composto dal dott. Matteo Innocenti, dal dott. Pietro Pellegrino e dalla dott.ssa Camilla Pungetti, medici in formazione specialistica provenienti rispettivamente dalle Scuole di Firenze, Torino e Bologna.

Il programma è articolato in tre sessioni, ciascuna delle quali verrà preceduta da due lezioni magistrali tenute da esperti di chiara fama nazionale e internazionale, con lo scopo di fornire ai partecipanti le nozioni più utili sugli argomenti trattati per la formazione specialistica e quindi per lo svolgimento del lavoro futuro. Uno spazio sarà dedicato anche ai fallimenti in ortopedia e traumatologia, durante il quale le diverse scuole ortopediche italiane potranno confrontarsi.

Il Congresso, che si svolge annualmente in sedi differenti, è rivolto agli specializzandi italiani di questa disciplina. I partecipanti potranno presentare l’esperienza maturata nelle loro scuole di appartenenza sugli argomenti trattati nelle differenti sessioni.

L’evento è patrocinato da Università di Parma, Azienza Ospedaliero-Universitaria di Parma e Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Parma.

Modificato il