Parma, 28 settembre 2017 - L’Università di Parma informa che è disponibile, con scadenza il 27 ottobre 2017, il bando TANDEM, progetto di co-housing e social networking del Centro Immigrazione Asilo Cooperazione Internazionale di Parma e Provincia (CIAC) destinato ai giovani italiani tra i 18 e i 29 anni e a giovani titolari di protezione in uscita dai progetti di accoglienza.

Nato nel mese di gennaio 2016, il progetto vuole offrire la possibilità di sperimentare percorsi di autonomia e indipendenza a giovani italiani e stranieri rispondendo alla precarietà attraverso convivenze solidali e sostenibili ed esperienze interculturali e di cittadinanza attiva e volontariato.

Il progetto, che prevede l'attivazione di 3 appartamenti per complessivi 12 ragazzi e ragazze, è rivolto a tre tipologie di giovani: giovani con lavori precari (con un minimo di reddito), giovani studenti universitari e giovani stranieri titolari di protezione internazionale o umanitaria. Attualmente si realizza in 2 appartamenti, siti nel centro di Parma, non lontano dalle principali sedi universitarie, dove 4 italiani e 4 stranieri convivono per un anno pagando una quota di 140 euro mensili.

L’Associazione CIAC Onlus offre ai candidati e ai co-houser un percorso formativo di 20 ore e mette a disposizione le proprie competenze per sostenere il progetto e promuovere nuove azioni a sostegno dell’inclusione e dell’integrazione territoriale. Grazie alla collaborazione con l’Università di Parma potranno essere riconosciuti crediti formativi.

I co-houser sono chiamati a partecipare attivamente alla vita della comunità locale attraverso azioni di sensibilizzazione e informazione, attività di volontariato e partecipazione alle attività di promozione della cultura dell’inclusione e non discriminazione promosse dall’associazione CIAC Onlus in collaborazione con Forum Solidarietà, il Centro Interculturale, l’Università di Parma, la Rete Scuole per Pace, il Movimento del Focolare e altri enti ed associazioni, acquisendo così preziose competenze socio-relazionali e professionali nel campo della progettazione sociale e culturale, della mediazione dei conflitti e delle migrazioni.

Per informazioni e per scaricare il bando: http://www.ciaconlus.org/aperto-il-bando-per-tandem/