Parma, 27 novembre 2025 - È in programma per venerdì 28 e sabato 29 ottobre la quarta edizione del congresso CARDIOPARMA, patrocinato dall’Università di Parma. Responsabili scientifici sono i docenti dell’Ateneo Giampaolo Niccoli e Francesco Nicolini, Direttori rispettivamente della UOC Cardiologia e della UOC Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
La novità di questa edizione, che si svolge negli Spazi ipogei di Paganini congressi, sta proprio nel suo carattere multidisciplinare, con un programma congiunto di cardiologia e cardiochirurgia: una sinergia, già attiva a livello clinico, che certo potrà portare nuovi impulsi, soprattutto nella discussione di tematiche sempre più multidisciplinari, che riguardano pazienti sempre più complessi affetti da molteplici patologie.
Il convegno sarà incentrato sulle innovazioni sia in cardiologia interventistica sia in cardiochirurgia nel panorama delle patologie coronariche e valvolari. L'obiettivo finale è quello di analizzare sia le tecniche percutanee sia gli approcci chirurgici mininvasivi, microinvasivi e robotici. Sono previsti focus dedicati alla prevenzione cardiovascolare, ma saranno affrontati anche i temi della terapia delle aritmie, delle patologie aortiche e ci sarà una sessione dedicata allo scompenso cardiaco.
La “due giorni” potrà contare sulla presenza di relatori e relatrici di altissimo profilo sia italiani sia di centri europei di prestigio.
Il convegno vuole anche essere un’occasione per promuovere la storia accademica di Parma, poiché sia la Cardiologia sia la Cardiochirurgia sono oggetto di Scuole di specializzazione di grande tradizione.
I lavori si apriranno venerdì 28 novembre alle 8.45 con l’introduzione e i saluti delle autorità. Interverranno i responsabili scientifici Giampaolo Niccoli e Francesco Nicolini, il Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Anselmo Campagna, il Presidente dell’Associazione per l'Assistenza e la Ricerca in Cardiochirurgia - AARC Ugo Galaverna.
A seguire le varie sessioni, con chiusura dei lavori sabato 29 intorno alle 13.30.