Parma, 26 febbraio 2025 – Venerdì 28 febbraio dalle 16 alle 18 nel Chiostro del Plesso D’Azeglio è in programma uno Swap Party, organizzato da studentesse e studenti della Sinistra Studentesca Universitaria in collaborazione con l’Associazione I monnezzari e Starlight APS e con il patrocinio dell’Ateneo nell’ambito di M’illumino di meno 2025.
L'edizione 2025 di M’illumino di meno è dedicata alla moda: in particolare allo spreco energetico nel settore del fast fashion (che come è noto ha un altissimo impatto ambientale) e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti. Lo Swap Party va visto proprio in questa chiave: è una “festa dello scambio” in cui le persone si scambiano vestiti e accessori, nell’ottica del riuso e dell’economia circolare; è un’occasione per promuovere la sostenibilità e il riuso nella moda, combattendo il fast fashion con uno scambio responsabile e solidale.
L’iniziativa è aperta a tutte le persone interessate, che sono invitate a portare vestiti e accessori da scambiare con altri capi.
Come funziona lo Swap Party
Le persone portano i capi che vogliono scambiare. Riceveranno gettoni simbolici in base al valore di ogni indumento (es. maglietta = 10 gettoni). Potranno poi usare i gettoni per "comprare" altri vestiti di pari valore.
Cosa si può portare
Magliette, camicie, pantaloni, gonne, vestiti, giacche, cappotti, accessori (cinture, sciarpe, cappelli. No intimo, calze, scarpe molto usate o danneggiate.