Parma, 26 marzo 2014 –Sabato 29 e domenica 30 marzo l’Orto Botanico del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma (via Farini) sarà aperto al pubblico, dalle ore 10 alle ore 18, inoccasione della ormai tradizionale manifestazione dedicata alla “Violetta di Parma” aperta a tutta la cittadinanza.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione “Amici dell’Orto Botanico” e “Parma Color Viola” e dedicato al tema della “Violetta di Parma” nei suoi aspetti botanici, culturali e di costume.

L’Orto Botanico sarà la sede di un’esposizione permanente della varietà Duchessa di Parma della specie botanica Viola odorata e di altre specie del genere Viola presenti nel territorio parmense, raccolte in situ per l’occasione. Contestualmente, si svolgeranno visite guidate rivolte a tutti gli interessati.

In particolare, domenica 30 marzo, alle ore 10.30, nell’ambito del programma di catalogazione delle collezioni dell’Orto saranno posizionati 200 nuovi cartellini appositamente realizzati con il contributo di Parma Color Viola.