Parma, 15 settembre 2023 – Si terrà venerdì 29 e sabato 30 settembre l’undicesima edizione del convegno nazionale “Mi piace… Pediatria”, con l’intervento di esperte ed esperti. L’appuntamento è patrocinato dall’Università di Parma.

Organizzato come le scorse edizioni da Giacomo Biasucci , docente di Pediatria all’Università di Parma e Direttore di Pediatria e Neonatologia a Piacenza, l’evento si svolgerà al Best Western Park Hotel di Piacenza.

La “due giorni” si aprirà con la sessione, moderata da Sabrina Paci e Andrea Bordugo, in cui verranno illustrati gli ultimi studi sul rapporto tra dietetica e malattie metaboliche a cura della “Società italiana per lo studio delle malattie metaboliche ereditarie e lo screening neonatale” (Simmens). Queste malattie rappresentano un vasto gruppo di patologie genetiche, la maggioranza delle quali riconoscono nella dieta l’unica terapia attualmente efficace nel contrastare l’evoluzione del disturbo metabolico. L’importanza dell’approccio dietetico e nutrizionale a queste patologie ha motivato la creazione di un gruppo di lavoro dedicato nell’ambito della Simmens, che per il terzo anno consecutivo si riunisce in occasione di “Mi piace… Pediatria”.

Moderata da Giuseppe Banderali e Monica Maj, la seconda sessione dell’evento che chiuderà la prima giornata si concentrerà sulla tematica dell’ipertrigliceridemia.

Il tema delle dislipidemie e della prevenzione del rischio cardiovascolare, molto noto e dibattuto in età adulta, ha origine in realtà proprio in età pediatrica. Anche in questo ambito, l’approccio dietetico e nutrizionale rappresenta una delle principali risorse terapeutiche e preventive. Nel corso della sessione interverranno Maria Elena Capra e alcune referenti nazionali del progetto di studio Lipigen in ambito pediatrico.

La giornata di sabato si aprirà con un approfondimento sul tema dell’endocrinologia moderato da Gabriella Pozzobon e Federico Baronio, che vedrà come relatori esperte ed esperti nell’ambito della endocrinologia pediatrica, quali Maria Elisabeth Street , Alessandra Cassio e Giuseppe Cannalire, che si soffermeranno sugli aspetti genetici ed epigenetici relativi alla pubertà, all’ipotiroidismo e al rachitismo. Infine, Serafina Perrone si focalizzerà sull’importanza di garantire la salute dell’osso fin dall’epoca intrauterina.

Seguirà quindi una sessione interamente dedicata a temi di nutrizione pediatrica, realizzata in collaborazione con il consiglio direttivo della “Società italiana di nutrizione pediatrica”, durante la quale Maria Lorella Giannì, Marco Silano, Enza D’Auria, Lorenzo Morelli e Margherita Di Costanzo approfondiranno gli aspetti della nutrizione in ambito pediatrico, quali le differenze tra latte materno e latti artificiali, i determinanti alimentari del rischio cardiovascolare, le allergie alimentari e le ultime novità relative allo studio del microbiota intestinale e dei probiotici.

Il pomeriggio si aprirà con una sessione affidata a Federico Marchetti e a Giuseppe Gregori, che modereranno il confronto sul tema dell’influenza e dei vaccini su cui faranno il punto Susanna Esposito e Roberto Sacchetti.

Il convegno si concluderà con una sessione dal taglio pratico orientata a dissolvere alcuni frequenti dubbi di pediatre e pediatri quali i consigli da dare per il disturbo del sonno del bambino (Agnese Suppiej), quando richiedere una visita ortopedica (Annalisa Cenderelli) e quando orientare la scelta di genere (Alessandra Mancaruso).

L’iscrizione è gratuita e l’evento è accreditato per diverse figure professionali. Il convegno è comunque aperto a chiunque fosse interessato, in particolare alle associazioni di pazienti affetti dalle patologie trattate.