Parma, 21 febbraio 2024 – Sarà una riflessione sul mondo dello sport, con la partecipazione di grandi nomi del calcio, il convegno in programma per giovedì 29 febbraio alle 15 a Palazzo Soragna, sede dell’Unione Parmense degli Industriali. Le competenze nel mondo dello sport europeo il titolo dell’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Collegio Europeo di Parma con il patrocinio di diversi partner. Fra questi l’Università di Parma.

Il mondo dello sport è una realtà molto complessa, articolata e transnazionale, che riguarda milioni di persone che praticano sport a diversi livelli. Inoltre, la sempre crescente rilevanza economica dello sport ha comportato una moltiplicazione delle fonti normative che, a diverso titolo, incidono sulla vita, sportiva e non, di atlete/i e società. Per rispondere alle loro esigenze e a quelle del mercato occorrono competenze professionali specializzate in diversi ambiti: competenze che devono avere una dimensione transnazionale, in primis europea. Sulla base di queste premesse, il Centro di Documentazione Europea della Fondazione Collegio Europeo ha voluto invitare alcuni dei protagonisti che hanno vissuto e vivono lo sport a livello internazionale per condividere le loro esperienze professionali e illustrare le competenze necessarie per avere successo nel mondo dello sport.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Presidente dell’Unione Parmense degli Industriali Gabriele Buia, del Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, del Presidente della Fondazione Collegio Europeo di Parma Cesare Azzali, dell’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti (in diretta video) e di Michele Colucci, componente della Commissione Diritto dell'Unione Europea e Sport e del FIFA Football Tribunal.

A seguire, moderati dal Direttore scientifico della Fondazione Collegio Europeo di Parma Alfredo De Feo, gli interventi di Stefano Bastianon, docente di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Bergamo e arbitro del Tribunale arbitrale dello sport di Losanna (Diritto dello sport e prospettive professionali il titolo della sua relazione), di Sandro Censi dello Studio Legale Censi e docente dell’Università di Bologna (La contrattazione sportiva a livello internazionale), di Claudio Minghetti dello Studio legale Minghetti (La gestione dei campioni) e del Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Umberto Calcagno (La tutela degli atleti in ottica italiana, europea e internazionale).

Sarà poi la volta delle testimonianze e del dibattito con il pubblico. Interverranno Fabio Cannavaro, campione del mondo di calcio con l’Italia nel 2006 e Pallone d’oro nello stesso anno, Fabio Pecchia, allenatore del Parma Calcio 1913, e Mauro Pederzoli, Direttore sportivo del Parma Calcio 1913.

L’evento è gratuito. Per motivi logistici è necessaria la registrazione inviando una e-mail a eventi@collegioeuropeo.it.

L’incontro sarà anche trasmesso in webstreaming.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Collegio Europeo: www.collegioeuropeo.it