Parma, 25 marzo 2014 – Sabato 29 marzo, a partire dalle ore 9, si terrà a Palazzo Soragna, sede dell’Unione Parmense degli Industriali (strada al Ponte Caprazucca 6/a), il convegno Il campo, la spiga, la pasta, organizzato dal prof. Nelson Marmiroli, Direttore del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma e dal prof. Giuliano Mosca del Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente dell’Università di Padova, coordinatore del progetto AGER Sostenibilità Produttivo-ambientale, qualitativa ed economica della filiera frumento duro.

Il convegno ha lo scopo di discutere e divulgare a tutti gli operatori della filiera del grano duro, ma anche a tutti gli interessati, i risultati di tre anni di attività di sperimentazioni e di ricerche condotte in campo e in laboratorio dalle Università di Padova, Parma, Firenze e Teramo.

Parteciperanno al convegno, oltre ai ricercatori coinvolti nel progetto, il Pro Rettore alla Ricerca dell’Università di Parma prof. Furio Brighenti, il Direttore dell’Unione Parmense degli Industriali prof. Cesare Azzali, il Presidente della Fondazione Cariparma prof. Paolo Andrei, il Vice Presidente della Provincia di Parma dott. Pier Luigi Ferrari, il Presidente della Camera di Commercio di Parma dott. Andrea Zanlari, il dott. Luigi Ganazzoli, Direttore Acquisti G. e R. Fratelli Barilla S.p.A e il dott. Ugo Dozzio Cagnoni, Presidente del Comitato di gestione AGER.

L’Università di Parma presenterà, con la dott.ssa Giovanna Visioli, collaboratrice del prof. Marmiroli, il lavoro svolto sulla caratterizzazione genetica e molecolare delle proteine di riserva in frumenti duri sottoposti a diversi sistemi di fertilizzazione. Questo studio ha consentito di stabilire nuovi biomarcatori di qualità sia tecnologica che alimentare.