Parma, 26 novembre 2024 – Martedì 3 dicembre alle 9.15, nell’Aula A del Polo didattico di via Del Prato, è in programma la giornata studi Scrivere la cura. Intersezioni tra storia dell'educazione, medicina antica e letteratura organizzata da Luana Salvarani e Diego Varini, docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) dell’Università di Parma.
Dopo i saluti istituzionali di Massimo Magnani, Direttore del DUSIC, la giornata interdisciplinare sarà aperta da un keynote introduttivo di Stefania Fortuna, storica della medicina dell’Università Politecnica delle Marche.
A seguire, distribuite su tre sessioni - letteratura greco-latina, letteratura italiana e storia dell'educazione - le relazioni di Marco Settecase (Università di Parma), Leonardo Galli (Università di Bologna), Ilaria Tufano (Università di Urbino), Rossella Palmieri (Università di Foggia), Marina Riccucci (Università di Pisa), Monica Ferrari (Università di Pavia), Paolo Alfieri (Università Cattolica di Milano) e Matteo Morandi (Università di Pavia). Modereranno le sessioni Fabrizio Bigotti, Diego Varini e Laura Madella.
Chiuderà la giornata di studi un talk di Fabrizio Bigotti (Julius-Maximilians-Universität Würzburg), Direttore del Centre for the Study of Medicine and the Body in the Renaissance, a cui il Dipartimento DUSIC dell’Università di Parma afferisce. Dialogherà con Bigotti, Laura Salvarani.