Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 1° ottobre 2024 - Giovedì 3 ottobre alle 17.30 il Complesso Monumentale della Pilotta ospita la presentazione del volume Architettura delle Relazioni, di Dario Costi e Simona Melli. Al centro dell’incontro il confronto tra architettura e neuroscienza. 

L’appuntamento sarà aperto dai saluti di Stefano L’Occaso, Direttore ad interim del Complesso Monumentale della Pilotta, e dall’introduzione di Carlo Mambriani, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Parma.

Dario Costi, autore del libro e docente di Composizione Architettonica e Urbana all’Università di Parma, dialogherà con Giacomo Rizzolatti, professore emerito dell’Università di Parma, neuroscienziato di fama mondiale e scopritore dei neuroni specchio, sul rapporto tra corpo e spazio.

Interverranno inoltre diversi docenti ed ex docenti Unipr: Silvia Berselli, docente di Storia dell’Architettura; Rita Messori, docente di Estetica; Alessandro Bosi, componente del Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale e docente di Sociologia; Fabio Vanni, psicologo e docente, Gloria Bianchino, docente di Storia dell’Arte.

In Architettura delle Relazioni i due autori, già fondatori dello studio MC2AA di Parma, hanno raccolto, all’interno di un doppio volume, le opere e i progetti di 20 anni di attività e raccontato i fondamenti culturali del loro lavoro in forma di riflessione autobiografica.

Architettura delle Relazioni
A partire dall’approccio fenomenologico del Movimento Moderno italiano il libro sviluppa una riflessione sull’architettura per tappe successive che arriva fino ad oggi aprendo a confronti con l’estetica, la sociologia, l’arte e le neuroscienze. La riflessione operativa di come fare architettura in chiave autobiografica si collega così ad approfondimenti mirati nelle molte discipline che ragionano sulla centralità delle relazioni tra le persone.
In un momento storico in cui l’affermarsi di modificazioni radicali della società indotte dalla Quarta rivoluzione industriale è da affrontare, dal punto di vista insediativo, attraverso la Rigenerazione urbana e la Ri-naturazione delle città, questa riflessione teorica, eterogenea ma chiaramente ordinata, offre un contributo che si radica nella lezione del passato e al contempo si proietta in avanti. 

 

Modificato il