Parma, 15 maggio 2019 - Giovedì 30 maggio ,in occasione della VI Giornata Nazionale della Cultura Classica, si terranno una serie di eventi interamente dedicati all’antico e alla sua ricezione nel mondo moderno e contemporaneo organizzati in collaborazione tra l’Università di Parma Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, la Delegazione di Parma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e i Licei di Parma, Reggio Emilia e Guastalla.

La giornata, promossa dalla Associazione Italiana di Cultura Classica a livello nazionale per diffondere la conoscenza dell’antico e l’importanza che esso riveste nel nostro retaggio culturale, prevede una serie di incontri itineranti che si svolgeranno col seguente programma:

• ore 9:15 presso l’Aula Magna del Liceo Classico-Scientifico “Ariosto-Spallanzani” (Istituto “Garibaldi” - Via Franchetti, 3 - Reggio Emilia), convegno di studi su Nuove acquisizioni da papiri;
  • ore 14:30 visita guidata alla città di Reggio Emilia e alla mostra “Antonio Fontanesi e la sua eredità”(a cura di docenti e studenti del Liceo Classico-Scientifico “Ariosto-Spallanzani” e dei Musei Civici di Reggio Emilia);
  • ore 18 presso la Biblioteca dei Paolotti - Università di Parma (Strada Massimo D’Azeglio, 85 - Parma), Immortale è chi accetta l’istante - Figure femminili dal mondo antico a oggi: letture di testi con intermezzi musicali, a cura di docenti, dottorandi e studenti dell’Università di Parma e dei Licei “G.D. Romagnosi” di Parma, “Ariosto-Spallanzani” di Reggio Emilia e “B. Russell” di Guastalla (RE).

Referente Scientifico: Anika Nicolosianika.nicolosi@unipr.it