Parma, 23 maggio 2023 – S’intitola Amministrare la nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi il nuovo volume di Sabino Cassese, che sarà presentato martedì 30 maggio alle 17 in un webinar organizzato dall’Osservatorio permanente legalità dell’Università di Parma in collaborazione con il Circolo culturale Il Borgo di Parma.

L’appuntamento sarà aperto e moderato da Monica Cocconi , docente di Diritto Amministrativo dell’Ateneo, Delegata del Rettore all’anticorruzione e alla trasparenza e Responsabile scientifica dell’Osservatorio permanente legalità. A seguire le relazioni di Giorgio Pagliari, docente di Diritto dei servizi e dei contratti pubblici all’Università di Parma, e di Alessandra Pioggia, docente di Diritto amministrativo all’Università di Perugia. Sabino Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale, interverrà nel webinar.

L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma per due crediti formativi.
Per seguire il webinar occorre richiedere il link a  osservatorio@unipr.it

Dalla scheda del volume “Amministrare la nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi” sul sito web dell’editore Mondadori:
“L'amministrazione è al centro di una duplice tensione. È indispensabile, perché non c'è politica pubblica che non faccia capo a essa, e tuttavia viene ritenuta il regno del bizantinismo, delle complicazioni, della corruzione, e criticata perché non funzionale al processo economico. Alle sue difficoltà strutturali si aggiungono l'«esondazione» del Parlamento, diventato co-amministratore, e la debolezza dei governi (il suo organo di guida), per la loro breve durata. I governi tuttavia non sono gli unici responsabili della sua gestione, poiché interi campi dell'azione pubblica sono ora nel dominio di forze politiche multinazionali, come organismi sovranazionali e Big Tech, di cui è importante tenere conto. Alla luce di questi presupposti, l'autore analizza i fattori di crisi dell'amministrazione pubblica e ne indica i possibili rimedi. Propone di iniziare dai prodotti, per poi passare ai processi produttivi, ai modelli organizzativi e procedurali, al personale e alle sue motivazioni, al contesto, ai saperi e alla cultura amministrativa”.