Parma, 26 maggio 2023 – È in programma per mercoledì 31 maggio alle 17.30 il prossimo appuntamento con gli “Aperitivi della conoscenza”, gli incontri di carattere divulgativo dell’Università di Parma che si tengono al ParmaUniverCity Info Point, il punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano.

Federica Poli e Michelangelo Federico, rispettivamente docente di Campi elettromagnetici e dottorando del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, proporranno Spritz elettromagnetico: la parte nascosta dello spettro.

Si legge nell’abstract dell’incontro: “La propagazione dell'energia elettromagnetica avviene sotto forma di onde appartenenti ad un vastissimo spettro. L'occhio umano è capace di percepirne una parte molto limitata, detta luce visibile, ma c’è molto più di quello che vediamo. È la parte invisibile di questa energia a rendere possibili semplici azioni quotidiane come ascoltare la radio, guardare contenuti in streaming, mandare SMS o fare i popcorn con il forno a microonde. Sulla parte invisibile dello spettro elettromagnetico si basano, inoltre, molte delle più avanzate tecnologie in ambito medico, scientifico, artistico e culturale”.

Gli “Aperitivi della conoscenza”, patrocinati dal Comune di Parma, proseguono ogni mercoledì fino al 5 luglio sempre al ParmaUniverCity Info Point, sempre alle 17.30.
Il programma è stato costruito con l’apporto di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo e sempre dedicato all’Agenda 2030 ONU (il piano d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia) e ai suoi “Goals”, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030.

L’Agenda 2030 è approfondita da diversi punti di vista, nell’ottica comunque della complessità (dimensione economica, ambientale e sociale strettamente correlate e interconnesse, interdipendenti tra loro) che la caratterizza.

I prossimi appuntamenti:
7 giugno - Christian Franceschini, Giada Rapelli: Il sonno come bene primario nell'adolescenza: cosa è cambiato e come intervenire
14 giugno - Antonella CavazzaSfide del packaging innovativo: proteggere e comunicare valori, nel rispetto dell'ambiente
21 giugno - Rita MessoriPaesaggio e/o ambiente? Alcune riflessioni estetiche ed etiche
28 giugno - Francesco MartelliLa verde Speranza
5 luglio - Susanna EspositoFranco MosconiDisagio giovanile, crisi economica e uguaglianza delle opportunità

Gli “Aperitivi della conoscenza” sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell'Università di Parma, in una playlist dedicata.

Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it
Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”