Parma, 24 maggio 2023 – Si intitola Donne e madri vittime di violenza. Dalla retorica dell’aiuto alla responsabilità dell’intervento il volume che verrà presentato mercoledì 31 maggio alle 17 alla libreria Fiaccadori.

L’evento, promosso dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - CUG dell’Università di Parma, vuole essere un’occasione di riflessione al fine di rafforzare il sistema di aiuto rivolto alle donne vittime di violenza e ai loro figli.

Le autrici Nadia Monacelli, ricercatrice e docente dell’Università di Parma, Cecilia Cortesi Venturini, avvocata cassazionista che assiste le donne vittime di violenza in sede civile e penale e Marzia Di Folca, psicologa, dialogheranno con la giornalista Chiara Cacciani.

Il volume propone una riflessione congiunta, tra psicologia e giurisprudenza, sullo stato dell’arte del sistema di aiuto alle donne madri, vittime di violenza. A fronte delle recenti riforme e innovazioni giuridiche che hanno portato al riconoscimento della donna vittima di violenza “privata” come cittadina vittima di reati di cui si deve fare carico l’intera comunità, le autrici si soffermano sull’analisi di casi e sulle criticità.