Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 26 novembre 2025 – Verrà proiettato giovedì 4 dicembre, alle 17.30, nella sala dell'Assistenza pubblica di Parma di via Gorizia 2/a, il docufilm La mafia sulle rive del Po. AEMILIA 220, dedicato al processo Aemilia, celebrato anche a Parma: uno dei passaggi più significativi nella storia recente della lotta alle mafie nel nostro Paese.

L’appuntamento, aperto a tutte le persone interessate, è organizzato dall’Osservatorio della Legalità dell'Università di Parma, grazie ai Fondi di Ateneo per il Public Engagement (FAPE), insieme a Libera Parma.

Il docufilm, che sarà introdotto in sala dal giornalista Paolo Bonacini, racconta in modo chiaro e dettagliato come le organizzazioni mafiose non siano un fenomeno distante, confinato ad altre regioni, ma una presenza capace di radicarsi, mimetizzarsi e incidere profondamente anche nel tessuto economico, sociale e istituzionale dell’Emilia-Romagna.

Attraverso le voci, le storie, le paure e il coraggio di chi ha denunciato, di chi ha indagato, di chi ha scelto di non arrendersi il documentario racconta quanto l’azione delle mafie sia complessa e pervasiva, ma anche quanto sia forte la risposta delle istituzioni, della magistratura, delle associazioni e della cittadinanza attiva quando si crea un’alleanza autentica.

Modificato il