Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 4 dicembre 2012 – Studenti e docenti dell’Università di Parma partecipano a Scritture d’acqua, la manifestazione che da 17 anni è un contenitore di mostre, dibattiti, conferenze, degustazioni e spettacoli che hanno, appunto, al centro l’acqua.

Tre le iniziative con protagonisti studenti e docenti dell’Ateneo.

Martedì 4 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso l’Aula K3 del Plesso D’Azeglio (strada D’Azeglio 85), andrà in scena Un mare di pubblicità. Il pomeriggio dei pubblivori & pubblimani, tre ore di campagne e spot tratti dal meglio della pubblicità internazionale con incroci fra comunicazione commerciale e cinema inframmezzati da interventi di ospiti a sorpresa (registi, pubblicitari e docenti universitari).
Nel corso del pomeriggio verrà anche proiettato il video di una case history pubblicitaria di grande successo con “degustazione” di chewing gum Vigorsol.

Sabato 8 dicembre, alle ore 18.30, presso l’Hub Cafè, Roberta Razzano, insieme al prof. Davide Cassi, docente del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra "Macedonio Melloni" dell’Ateneo, proporrà l’evento aperitivo Cinquanta sfumature di blu: un serie di drink molto innovativi.
L’evento andrà in onda in diretta streaming sulla pagina Twitter curata dagli studenti del corso di laurea magistrale in Giornalismo e cultura editoriale, in collaborazione con la web tv del Dipartimento di Economia.


Domenica 2 dicembre si era invece tenuto “Di qua dall’acqua. L’Oltretorrente che vorrei”, un incontro/confronto di proposte sulla rigenerazione socio-culturale e commerciale del quartiere nel corso del quale è stato presentato l’oltretorrrentechevorrei.it, il portale di news a servizio della rete civica di quartiere 2.0, curato dagli studenti del corso di laurea magistrale in Giornalismo e cultura editoriale dell’Università di Parma.
Sono stati inoltre mostrati due prototipi di promozione dell’Oltretorrente (un quartiere tipicamente universitario) realizzati all’interno del Master in Web communication e social media: uno di geolocalizzazione, ossia di marketing e comunicazione mobile (Foursquare Oltretorrente), e l’altro di vetrine virtuali Video chiamami (con Skype) e ti porterò la spesa a casa.

Modificato il