Parma 3 maggio 2021 – Link al video (attivo dalle 17 del 4 maggio) - S’intitola I Greci nel mondo: Alessandro e l'ellenismo il prossimo incontro delle Prime lezioni di storia antica dei Seminari di Europa 2021, la rassegna nata per riflettere sui temi dell’incontro tra culture e sul patrimonio culturale europeo come bene comune, sugli ideali, i principi e i valori che ne sono alla base.

L’appuntamento è per martedì 4 maggio alle 17 sul canale Youtube dell’Università di Parma. Relatrice sarà Cristina Carusi, docente di Storia greca all’Università di Parma.

Ecco un breve abstract, scritto dalla prof.ssa Carusi:
“Alessandro III di Macedonia fu considerato una figura straordinaria già dai suoi contemporanei, sia in ragione delle sue imprese belliche, inimmaginabili sino a pochi anni prima, sia in ragione del mito che egli per primo, durante la sua vita, iniziò a costruire intorno alla propria persona e alle proprie gesta, modellandole sulla concezione eroica della vita e sul desiderio di gloria dei suoi antenati Achille ed Eracle. Questa lezione ripercorre alcune delle tappe principali della spedizione di Alessandro in Oriente, soffermandosi sul contesto in cui la spedizione maturò, sugli obiettivi che il giovane sovrano si pose e, da ultimo, su come questi eventi inaugurarono una nuova fase della storia dei Greci, l’Ellenismo, in cui la lingua e la cultura greca si diffusero in spazi sempre più ampi del mondo allora conosciuto”.

I Seminari di Europa, curati da Alessandro Pagliara, docente di Storia romana all’Università di Parma, sono promossi dall’Ateneo con il Comune di Parma, e sono realizzati con il patrocinio e il sostegno finanziario dell’Istituto Italiano per la Storia antica, della Giunta Centrale per gli Studi Storici e della Fondazione Cariparma.

La partecipazione all’edizione 2020-21 dei Seminari di Europa – organizzati da soggetto qualificato MIUR – è valida per i docenti come aggiornamento professionale per sei ore complessive. Gli insegnanti potranno iscriversi gratuitamente attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., selezionando l’iniziativa formativa 56976.

Per informazioni rivolgersi a formazione.scuola@unipr.it

Programma dei prossimi incontri:

Martedì 11 maggio
Come si scriveva la storia nel mondo antico?
LUCA IORI

Martedì 18 maggio
Le parole della politica in Roma antica
MARIA TERESA SCHETTINO