Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma 5 marzo 2013 – Da martedì 5 a venerdì 8 marzo si terrà l'"incontro italo-argentino-brasiliano di Diritto Costituzionale" su tematiche di significativa attualità e di sicuro impatto sui processi di riforme istituzionali in atto negli ordinamenti contemporanei.

L’evento partirà dall’Ateneo di Parma, martedì 5 marzo, ore 9, presso l'Aula dei Filosofi del Dipartimento di Giurisprudenza; si discuterà di politiche redistributive e di tutela dei diritti sociali.

Le successive giornate di studio si svolgeranno mercoledì 6 e giovedì 7 marzo, ore 9, presso l'Aula Magna dell'Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Ravenna (via Oberdan, 1). I temi di confronto saranno il dialogo tra corti (nazionali e internazionali) e i modelli di giustizia costituzionale, nonché l’analisi dei diversi processi di regionalismo/federalismo e l’evoluzione delle forme di governo (parlamentarizzazione dei presidenzialismi e presidenzializzazione dei parlamentarismi). 

Le giornate di studio si concluderanno a Bologna venerdì 8 marzo presso la Sala delle Armi dell'Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza (via Zamboni, 22) alle ore 9.

Modificato il