Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 2 dicembre 2025 - Venerdì 5 dicembre 2025, alle 16.30, nella sala conferenze dell’Assistenza Pubblica di Parma (viale Gorizia, 2/A), si svolgerà il convegno “Ecopacifismo: crisi climatica, conflitti, disuguaglianze e cultura della nonviolenza”.

L’incontro, realizzato nell'ambito del Festival della Pace, ha tra i suoi enti promotori l'Environmental Social Humanities Lab dell’Università di Parma, la Casa della Pace di Parma, il Comune di Parma, il movimento DiEM25 e il sostegno di Fondazione Cariparma.

L'appuntamento sarà dedicato all'Ecopacifismo: una prospettiva di analisi geopolitica che considera la crisi climatica non solo come emergenza ambientale, ma anche come fattore strutturale in grado di alimentare conflitti, instabilità e disuguaglianze.

All’incontro, introdotto da Filippo Numeroso e moderato da Osman Arrobbio (Environmental Social Humanities Lab dell’Università di Parma), parteciperanno Federica Genovese (Oxford University), Angela Santese (Università di Bologna), Marta Gatti (giornalista freelance) e Giacomo Alessandroni (Peacelink).

L'ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: casadellapaceparma@gmail.comparma_reggioemilia@it.diem25.org

Modificato il