Parma, 29 novembre 2022 – Saranno due storici dell'associazione Memorial Internazionale, recentemente insignita del Premio Nobel per la Pace, gli ospiti dell’incontro in programma per lunedì 5 dicembre alle 18 a Palazzo del Governatore nell’ambito della dodicesima edizione del corso Pensare la vita, diretto da Ferruccio Andolfi, che quest’anno è dedicato al tema L’odio e i suoi antidoti.

La rassegna “Pensare la vita” è promossa dall’Associazione culturale La Ginestra con il sostegno del Comune di Parma e con il patrocinio di numerosi enti, tra cui l’Università di Parma.

Lunedì 5 dicembre a dialogare con Giulia De Florio  e Maria Candida Ghidini , dell’Università di Parma, sarà Sergej Bondarenko, storico di Memorial Internazionale, associazione fondata in Russia da Andrej Sacharov nel 1989 (e poi chiusa) ma attiva anche altrove e recentemente insignita del Premio Nobel per la Pace 2022. Sarà presente anche lo storico Nikita Lomakin, sempre di Memorial Internazionale.

“L’ultima parola contro l’odio”, questo il titolo dell’incontro che vuole essere anche, ma non solo, una preziosa testimonianza nella società russa.

Sergej Bondarenko è laureato in Storia e dal 2009 lavora a Memorial Internazionale. Negli ultimi cinque anni si è dedicato allo studio dei fascicoli d’indagine degli anni Trenta conservati nei principali archivi di Mosca. Svolge attività di didattica e divulgazione della storia per studenti e insegnanti, cura le mostre allestite da Memorial e partecipa a convegni nazionali e internazionali sui temi della memoria e sull’ironia nell’opera di Varlam Šalamov.

Nikita Lomakin è laureato in Storia all’Università statale di Mosca e dal 2013 è dottore ricerca in Storia medievale. Ha perfezionato la sua formazione all’Università Humboldt di Berlino e l’Università di Varsavia. Si occupa di ricerche sulla memoria, antropologia digitale e oral history. Lavora a Memorial Internazionale dal 2012 dove si occupa di progetti di digitalizzazione, in particolare della base dati degli archivi dell’associazione.