Parma, 4 febbraio 2026 – Il gruppo di ricerca di Ateneo ParTeR - Participatory Teaching and Research, in collaborazione con diverse associazioni del territorio (Donne in nero di Parma, Ciac, Casa della pace, Migrantour Parma, Sguardi incrociati, Centro Interculturale, Arte Migrante Parma), organizza per il 6 febbraio la seconda edizione di CommemorAction, nell’ambito della Giornata mondiale in memoria delle persone scomparse in migrazione.
L’iniziativa fa parte di una mobilitazione internazionale che da oltre un decennio lavora per verità e giustizia per le persone scomparse in transito.
Due i momenti in cui si articola. Alle 16.30, nella Sede centrale dell’Università di Parma (Aula Bandiera, via Università 12), In ascolto delle reti globali per la Mobility Justice: il gruppo ParTeR dialoga con le associazioni Forum Tunisien pour les Droits Économiques et Sociaux e Association des Mères des Disparus e con il giornalista Luca Attanasio. Alle 18.30, sotto i Portici del Grano di piazza Garibaldi, un momento di riflessione e di condivisione nello spazio pubblico attorno al tema dei confini e delle conseguenze delle politiche migratorie restrittive: parole, letture, suoni, storie in una pratica di commemorAzione, con l’accompagnamento musicale di Shosholoza (Centro Interculturale di Parma) e OltreCoro.
Ingresso libero e gratuito.