Parma, 28 settembre 2020 –  È in programma per mercoledì 7 ottobre alle 11 l’inaugurazione delle attività di archeologia pubblica e didattica dell’archeologia al Museo e Parco Archeologico di Travo (Piacenza). La giornata vedrà il saluto istituzionale dei rappresentanti del Comune e del MiBACT coinvolti nella gestione del complesso. Il parco archeologico metterà in rete il rilevante sito neolitico,  la ricostruzione sperimentale delle strutture documentate in scavo, le operazioni di scavo  della stazione preistorica, il Museo Civico Archeologico. La gestione di Parco e Museo è affidata, in qualità di Vicedirettori con funzioni di curatori e coordinatori, agli archeologi dell'Università di Parma Filippo Fontana e Francesco Garbasi: la presa in carico è avvenuta nell'ambito delle linee di azione di archeologia sostenibile e cultura d'impresa archeologica del Progetto Inter Amnes-Programma SFERA- SFERALabs incardinato nel Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali, sotto la direzione di Alessia Morigi.

Il Parco Archeologico è visitabile, nel rispetto delle norme anti Covid-19, nelle giornate di sabato e domenica dalle 10 alle 21 mentre è imminente l’apertura del Museo Archeologico secondo date e orari che saranno comunicati tempestivamente sulla pagina Facebook “Villaggio Neolitico della Val Trebbia – Travo”.

Per informazioni info@parcoarcheologicoditravo.it - 340 193 9057