Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 7 settembre 2012 – L’Orchestra dell’Università di Parma, diretta da Luca Aversano, sarà ospite in Calabria dall’8 al 15 settembre della XV edizione del Festival musicale Armonie della Magna Graecia.

La tournée prevede una serie di quattro concerti, che si svolgeranno in diverse località calabresi (Tropea, Ricadi, Capo Vaticano). L’orchestra si avvarrà della partecipazione di giovani musicisti provenienti dalla Reale Cappella Accademica dell’Università di Uppsala, oltre che da alcuni conservatori italiani.

Il programma musicale prevede composizioni di Alessandro Marcello (Concerto per oboe e orchestra in re minore, solista Emanuel Tagliaferri), Wolfgang Amadeus Mozart (Concerti per pianoforte e orchestra K 414, 466 e 488, solisti Concetta Lo Bianco, Antonia e Francesco Comito), Giuseppe Verdi (Fantasia su “Trovatore”), Pietro Mascagni (Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”), Johannes Brahms (Danza Ungherese n. 5).

Nell’ultimo concerto l’Orchestra sarà guidata da Antonino Sorgonà, già direttore del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

Modificato il