Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 10 gennaio 2019 – Venerdì 8 febbraio, dalle ore 8 alle ore 18, alla Camera di Commercio di Parma (via Verdi 2), si terrà il congresso “Malattie autoimmuni in gravidanza: l’ostetrico incontra lo specialista”, patrocinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dall’Università di Parma e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma.

Relatori e moderatori del congresso saranno, tra gli altri, i medici dell’Università di Parma Tiziana Frusca, Gianluigi De Angelis e Tullio Ghi.

Le malattie autoimmuni interessano più frequentemente il sesso femminile. L’impatto sulla vita riproduttiva è elevato poiché, in un’alta percentuale di casi, l’esordio avviene tra i 15 e i 45 anni. Affrontare i temi della pianificazione della gravidanza e della gestione multidisciplinare della stessa può contribuire a migliorare la qualità della vita riproduttiva di queste pazienti. L’incontro si prefigge di mettere a confronto diversi specialisti potenzialmente coinvolti nella gestione di queste pazienti, allo scopo di definire un percorso dedicato che le accompagni dalla fase pre-concezionale al post parto.

Il corso è accreditato ECM a livello nazionale ed è riservato a un numero massimo di 200 medici chirurghi specialisti in Ostetricia e Ginecologia, Ematologia, Reumatologia, Gastroenterologia, Neurologia, Nefrologia e Medicina interna.

Modificato il