Parma, 28 febbraio 2023 - Dal 1922, l’8 marzo è la Giornata internazionale della Donna. Celebrata ogni anno per denunciare le discriminazioni di genere e rivendicare le conquiste sociali ottenute dalle donne, per le due Aziende sanitarie di Parma è l’occasione, ormai pluriennale, di presentare il convegno dedicato alla Medicina delle differenze. Quest’anno l’evento (“8 marzo 1922-2023: 100 anni di Lotta alla Discriminazione di Genere”) intende fare il punto sulla lotta alle discriminazioni e sugli strumenti a tutela della parità di genere nel mondo del lavoro a 100 anni dall’istituzione della Giornata. L’evento è patrocinato anche dall’Università di Parma.

Ad introdurre il convegno, ospitato mercoledì 8 marzo alle 14 nell’Aula Congressi dell’Ospedale Maggiore di Parma, le presidenti dei Comitati Unici di garanzia (CUG) delle Aziende Sanitarie di Parma, Emilia Solinas per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Sandra Vattini per l’AUSL, e Antonella Vezzani, Consigliera di Parità della Provincia di Parma. Seguiranno i saluti di Caterina Bonetti ed Ettore Brianti, rispettivamente Assessora ai Servizi Educativi e Transizione Digitale e Assessore alle Politiche Sociali e per la Salute del Comune di Parma, di Paolo Martelli , Pro Rettore Vicario dell’Università di Parma, Andrea Massari, Presidente della Provincia di Parma, Nunziata D’Abbiero, Direttrice sanitaria del Maggiore e Massimo Fabi, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Commissario straordinario AUSL.

Dalle 15, l’incontro entrerà nel vivo con due relazioni sul significato della parità di genere tra donne e uomini rispetto ai loro diritti, trattamento, responsabilità, opportunità e risultati economici e sociali.

Il convegno è l’occasione per presentare un’indagine, svolta nell’ospedale di Parma, sulla qualità della vita nelle professioni sanitarie analizzando i rapporti fra generi e generazioni, la conciliazione lavoro-famiglia e la progressione di carriera. Seguirà un focus sul ruolo delle istituzioni  e sugli strumenti a tutela della parità di genere nel mondo del lavoro. La giornata si concluderà con una tavola rotonda, con il coinvolgimento di istituzioni provinciali, regionali e nazionali.

Il convegno sulla Medicina delle Differenze, giunto alla sua nona edizione, è organizzato dal Comitato unico di garanzia delle due Aziende sanitarie di Parma, con il patrocinio di Università, Comune, Provincia e Ispettorato del lavoro di Parma, Associazione Italiana Donne Medico (A.I.D.M), Fidapa-BPW Italy, Movimento Italiano Casalinghe – Moica, Feder Manager Minerva, Associazione Mogli Medici italiani, Stati generali delle Donne.