Parma, 6 novembre 2018 -Dal 9 al 25 novembre presso la Galleria S. Ludovico, Borgo del Parmigianino 2, si terrà la mostra d’arti “Cerco l’Uomo”, la prima esperienza condivisa tra il Laboratorio Gardoni e il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma. L’iniziativa, patrocinata dall’Università di Parma e dal Comune si inserisce nell’atmosfera di “Parma Città della Cultura 2020”. L’inaugurazione è prevista per giovedì 9 novembre alle 16.30, alla presenza del giornalista e critico d’arte Luca Beatrice.

L’evento si inserisce nel progetto “Gardoni Remix”, progetto ideato e curato dalle sorelle Teresa, Arianna e Miriam Gardoni, nipoti dell’artista parmigiano Vincenzo Gardoni.

Gardoni ha, come tanti, attraversato il ‘900 tra lavoro nei campi e guerra. Le cronache lo danno sul fronte russo dal quale torna illeso, portando con sé nella sua Parma il ricordo di ciò che ha vissuto. La sua passione per la pittura ha origine da qui, grazie anche alla ritrovata serenità familiare e lavorativa, e lo accompagnerà sempre nel corso della vita.

Poteva essere una storia come tante.

Invece le nipoti architetti Teresa, Arianna e Miriam scoprono tra gli archivi di famiglia una produzione artistica notevole, composta da dipinti, inchiostri e scritti, un lascito importante che decidono di portare alla luce.

L’intuizione delle sorelle Gardoni non si è fermata, ma ha dato vita al Laboratorio con il Liceo Toschi di Parma: quattro classi hanno dapprima studiato le opere di Vincenzo Gardoni scoprendo il pittore parmigiano e da questa ispirazione hanno realizzato disegni, sculture, istallazioni e gioielli, utilizzando materiali di recupero.