Parma, 8 gennaio 2024 - L'Università di Parma, in accordo con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria, ha accolto la proposta dell’AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno) di intitolare il Centro di Medicina del Sonno al neurologo Mario Giovanni Terzano, scomparso nel 2020.
La cerimonia di intitolazione si terrà martedì 9 gennaio alle 11.30 al Padiglione Barbieri (terzo piano) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Interverranno Liborio Parrino, Direttore dell’Unità operativa di Neurologia e responsabile SSD Medicina del Sonno, il Rettore Paolo Martelli, Massimo Fabi, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Marcello Maggio, Direttore della Clinica Geriatrica e del Centro interdipartimentale Medicina del Sonno dell’Università di Parma, Francesco Fanfulla, Presidente dell’AIMS, Alessandro Padovani, Presidente della SIN, Società Italiana di Neurologia e Michele Terzano, figlio di Mario Giovanni Terzano.
Mario Giovanni Terzano è stato docente di Neurologia all’Università di Parma e fondatore del Centro di Medicina del Sonno, diventato un laboratorio di ricerca e formazione della rete europea.
La sua più grande scoperta: le onde cerebrali che si inseguono e oscillano in una “danza” perfetta e sincronizzata. Il CAP (cyclic alternating pattern), acronimo coniato a Parma, è diventato una sigla famosa in tutto il mondo come sinonimo di microstruttura del sonno.