Parma, 7 ottobre 2020 – Venerdì 9 ottobre alle 10.15, nell’Aula Magna dell’Università di Parma, è in programma la conferenza stampa “COVID-19 e orchestre: nasce a Parma un progetto di ricerca sull’emissione di droplet”, nella quale sarà presentato un progetto a cura dell’Università di Parma e del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma sulla propagazione dell’aerosol di goccioline di saliva da parte di cantanti e strumenti; un tema cruciale per le orchestre in tempi di COVID-19, perché l’emissione di droplet necessita di adeguate misure di sicurezza: distanziamento, barriere, aerazione e tutto ciò che possa limitare efficacemente un possibile contagio.

In conferenza stampa interverranno il Rettore Paolo Andrei, il Presidente del Conservatorio di musica “Arrigo Boito” Giuseppe Romanini, Riccardo Ceni, Direttore del Conservatorio (collegato in streaming), Stefan Gies, CEO dell’Associazione Europea dei Conservatori (collegato in streaming), Ruggero Bettini, Coordinatore del progetto per l’Università di Parma con Sandro Longo, e Andrea Chiesi, già Presidente del Conservatorio.

La conferenza stampa si terrà nel rispetto delle disposizioni legate all’emergenza coronavirus.
L’accesso all’Aula Magna, per i soli prenotati e accreditati, sarà consentito solo con mascherina.