Al prof Rocco Ungaro, professore ordinario di Chimica Organica in quiescenza del nostro Ateneo, è stato recentemente attribuito il Premio internazionale C. D. Gutsche, destinato a studiosi distintisi per fondamentali contributi nella chimica dei calixareni e dei macrocicli.

Si tratta della prima edizione del premio: si è voluto così sottolineare l’apporto fondamentale dello studioso del nostro Ateneo alla nascita e allo sviluppo della chimica supramolecolare e dei calixareni. Fin dalla fine degli anni Ottanta, infatti, il prof. Ungaro, il prof. Andrea Pochini e numerosi colleghi dei Dipartimenti Chimici, lavorando intensamente su questi aspetti, hanno dato importanti contributi non solo alla chimica dei macrocicli ma anche all’emergente branca delle scienze supramolecolari.

Anche grazie a queste ricerche, e a quelle di altri studiosi del Dipartimento di Chimica, ha preso così vita nel nostro Ateneo un’importante scuola di scienze supramolecolari, molto attiva e ben riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale.

Il premio sarà consegnato al prof. Ungaro in occasione della XIII Conferenza Internazionale sui Calixareni, che si terrà a Giardini Naxos (Messina) dal 5 al 9 Luglio 2015.