Parma, 6 dicembre 2010 - Il Prof. Rocco Ungaro, del Dipartimento di Chimica Organica e Industriale dell’Università degli Studi di Parma, è stato nominato socio corrispondente non residente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, nella Sezione di Chimica e Fisica.

Il prestigioso e antico Istituto, con sede a Milano, è stato istituito nel 1797 da Napoleone Bonaparte su modello dell'Institut de France ed ha avuto prestigiosi presidenti come Alessandro Volta e Alessandro Manzoni. Tra i suoi scopi vi è quello di cooperare al progresso degli studi e delle loro applicazioni nei campi umanistici e scientifici, promovendo la presentazione e discussione di note e memorie, la pubblicazione di due raccolte e l’istituzione di premi e borse di studio.

La nomina a socio del Prof. Ungaro è indubbiamente un riconoscimento alla sua rilevante attività scientifica che lo ha reso studioso di fama mondiale nel campo della chimica supramolecolare di cui è anche stato uno dei pionieri e grazie alla quale risulta essere tra gli studiosi italiani più citati.