Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 27 marzo 2012 – Il prof. Alberto Girlando, docente del Dipartimento di Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Analitica e Chimica Fisica dell’Università di Parma, è stato recentemente nominato tra i 149 "Outstanding Referees" per l'anno 2012 dagli editori delle riviste "Physical Review Letters" e "Physical Review" dell’American Physical Society (APS).

Nel 2008 l’APS ha deciso di istituire il Programma Oustanding Referees, ovvero un programma di riconoscimento dei Referees che sono stati particolarmente utili nella selezione degli articoli da pubblicare nei giornali dell'APS. Finora sono stati nominati circa 1000 Outstanding Refrerees (di cui 24 italiani) fra gli oltre 60000 referees attivi.

La nomina viene effettuata sulla base della qualità, del numero e del rispetto dei tempi nei giudizi espressi sugli articoli inviati per la pubblicazione nelle riviste più prestigiose dell'APS.

Con questo riconoscimento gli editori vogliono sottolineare l'importanza del lavoro anonimo e gratuito che i referees svolgono, contribuendo così a mantenere un elevato standard qualitativo delle riviste ed in molti casi aiutando gli autori a migliorare la qualità dell'articolo. 

Modificato il