Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 10 dicembre 2025 - Il 15 dicembre 2025 sarà pubblicato il nuovo bando speciale ERS 2025 per l’accesso a 49 alloggi di edilizia residenziale sociale, nell’ambito del progetto “Mosaico Abitativo Solidale”, nella nuova Residenza “MAS1 – Mix House in via Taro. Fino al 31 gennaio 2026 sarà possibile presentare domanda attraverso il portale digitale di ACER - Azienda Casa Emilia-Romagna Parma, accessibile esclusivamente tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Il bando intende dare attuazione ad una politica di sostegno a persone in condizioni economiche che non consentono l’accesso alle locazioni a canone libero di mercato: l’offerta di canoni calmierati è rivolta sia ai nuclei familiari, con un soluzione alloggiativa integrata ad una comunità solidale, sia alla popolazione studentesca fuori sede della città per consentire le migliori condizioni abitative, di studio e di community.

La presentazione del bando è avvenuta questa mattina, in occasione di una conferenza stampa in Municipio, con Ettore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali, Paolo MartelliRettore dell’Università di Parma, e Loretta Losi, Presidente di ACER Parma.

“Il nuovo bando speciale ERS si colloca all’interno di un più ampio Programma comunale legato agli interventi PNRR-PINQUA nel quadrante di Villa Parma con un quadro economico complessivo di oltre 32 milioni di euro - commenta Ettore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali - Il Programma “MAS – Mosaico Abitativo Solidale” è un progetto pubblico di social housing che sta concludendo la realizzazione di nuove funzioni residenziali, anche per studenti: un catalizzatore per dare una nuova centralità al quartiere Molinetto, rafforzandone il “capitale sociale” e facendo grande attenzione alle fragilità collettive".

“Quella degli alloggi è una questione aperta sulla quale siamo fortemente impegnati – osserva il Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli - in un’azione sinergica con istituzioni e territorio. Ciò che presentiamo oggi è un nuovo importante tassello di questa azione: riservare una parte di questi alloggi a studentesse e studenti significa averle e averli a cuore come soggetti attivi di questa città, averne a cuore le esigenze e considerarne il valore sociale. Trovo molto significativo proprio il “vincolo sociale” di questo bando: studentesse e studenti che abiteranno in questa residenza entreranno a far parte di una comunità solidale e metteranno a disposizione parte del proprio tempo per le altre persone e le loro necessità. È un messaggio prezioso, questo, per guardare a un futuro sostenibile in cui nessuna persona venga lasciata indietro”.

Questo è per noi un bando veramente speciale, che raccoglie in un unico progetto e accoglie in un unico luogo studenti, over 65 e giovani coppie. È una visione di come si può agevolare il supporto sociale e l'integrazione, trasformando le aree di edilizia pubblica in piattaforme di coesione e rigenerazione urbana attraverso iniziative di solidarietà comunitaria”, conclude Loretta Losi, Presidente di ACER Parma.

La nuova Residenza “MAS1 – Mix House” è stata finanziata dell'Unione europea - "NextGenerationEU” di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione “Inclusione e coesione”, Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare – PINQuA (Misura 5, Componente 2, Investimento 2.3). Si tratta di un edificio residenziale innovativo in cui sarà applicato un modello di vicinato solidale e intergenerazionale, unito ad un mix abitativo; al piano terra, un Centro di socialità di quartiere e un Punto di Comunità, con spazi condivisi per attività fisica, relazioni sociali e per lo studio o il relax. Il complesso avrà la supervisione e il coordinamento di un community manager. La gestione della Residenza sarà in carico ad ACER Parma per l’amministrazione contrattuale e manutentiva.

I destinatari del bando

Il bando è rivolto a tre categorie di potenziali assegnatari che potranno accedere alle rispettive graduatorie: 

Nuclei e famiglie

La domanda può essere presentata da una persona singola, da coppie o da nuclei stabilmente conviventi da almeno 2 anni, composti da massimo n. 3 componenti. Il/la richiedente deve essere maggiorenne. Alla data di presentazione della domanda ed alla data di assegnazione dell’alloggio, almeno un componente del nucleo richiedente deve essere titolare di contratto di lavoro in corso di validità o di un reddito, anche da pensione.

Nuclei Over 65

La domanda può essere presentata da una persona singola ultrasessantacinquenne (65 anni) o coppie o nuclei stabilmente conviventi da almeno 2 anni, entrambi ultrasessantacinquenni. Il/la richiedente deve possedere una sufficiente autonomia personale e, qualora la richiesta venga presentata da due persone, il requisito deve essere posseduto da almeno uno dei due. Alla data di presentazione della domanda ed alla data di assegnazione dell’alloggio, almeno un componente del nucleo richiedente deve essere titolare di contratto di lavoro in corso di validità o di un reddito, anche da pensione.

Studentesse e studenti fuori sede 

Il/la richiedente deve essere maggiorenne e deve avere un numero matricola o un documento che attesti l'iscrizione all’Università di Parma o qualunque Scuola o Istituto di livello universitario, incluse le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica situate nel Comune di Parma (sono escluse le Università telematiche). Deve essere in condizione di fuorisede (la distanza tra il Comune di residenza e la sede del corso frequentato è percorribile con i mezzi pubblici in un tempo maggiore di 90 minuti).

I limiti di reddito

Il limite di reddito per l’accesso è calcolato in base all’ISEE anno 2025 o 2026 del nucleo richiedente, di tipo ordinario o corrente, o ISEE Universitario, in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

I limiti ISEE sono specifici per ogni categoria di inquilini ERS: per nuclei e famiglie e nuclei over 65 il valore ISEE non dovrà essere inferiore a € 9.360 e non dovrà essere superiore a € 40.000; per studentesse e studenti fuori sede non dovrà essere inferiore a € 9.360 e non dovrà essere superiore a € 40.000 e il valore ISPE (Indicatore di Situazione Patrimoniale Equivalente) non dovrà essere superiore a € 62.000.

Come presentare domanda

La modalità di presentazione delle istanze è interamente digitale: la domanda dovrà essere compilata esclusivamente sulla Piattaforma Web di ACER Parma utilizzando le credenziali SPID completa degli allegati richiesti. È possibile presentare domanda solamente per un’unica categoria, mentre è possibile indicare il possesso di più condizioni di riserva. È inoltre previsto il pagamento di una marca da bollo di € 16,00 per la validità della domanda.

Sono stati attivati sportelli di supporto presso sedi sindacali e CAAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) convenzionati. 

I punteggi e le graduatorie

Si procederà alla stesura di tre 3 graduatorie distinte per ognuna delle categorie di assegnatario e 1 graduatoria per la quota di riserva, secondo i punteggi indicati nel bando speciale. Entro il 2 febbraio 2026 verrà pubblicata la graduatoria provvisoria; i ricorsi potranno essere presentati entro il 17 marzo e la graduatoria definitiva verrà pubblicata entro il 1 aprile 2026.

È prevista uno specifico punteggio destinato alla categoria “Nuclei Over 65”, nel caso in cui il nucleo richiedente sia in possesso di un’abitazione posta nel Comune di Parma e dichiari la propria disponibilità a locare tale immobile, al momento dell’eventuale assegnazione, attraverso la Fondazione “Parma Housing Center” nelle modalità previste dal “Patto per la Casa” della Regione Emilia-Romagna.

Abitare solidale intergenerazionale

Grazie a una formula innovativa di abitare, la Residenza MAS1 cerca di rispondere da vicino ai bisogni abitativi di cittadine e cittadini che vi abiteranno, prevedendo un rapporto di convivenza e di supporto intergenerazionale e sociale tra inquilini. L’obiettivo è quello di sviluppare una comunità abitativa solidale che declina momenti mutualistici e solidaristici con una sostanziale e prevalente indipendenza e privatezza dei singoli, costruendo un tempo di azioni solidali a sostegno di condomini in difficoltà con una modalità similare alla ‘banca del tempo’. Ogni residente manterrà la propria autonomia abitativa, e sarà parte integrante di una comunità. Gli impegni di convivenza solidale saranno vincolanti per studentesse e studenti, mentre saranno di carattere volontario per il resto dei nuclei

Studentesse e studenti, in particolare, si rendono disponibili per uno scambio costruttivo, mantenendo una propria autonomia, grazie alla partecipazione ad un’attività di volontariato intergenerazionale o di altra natura che si svolgeranno principalmente nella Residenza per tre ore settimanali (compensabili mese per mese) in 10 mesi, da ottobre a luglio. Non vengono richiesti compiti assistenziali, bensì interventi di sostegno alla quotidianità quali, ad esempio, spesa, piccole commissioni, compagnia.

 

L’offerta abitativa

La Residenza ha in dotazione complessivamente 60 alloggi ERS: 31 bilocali, 17 monolocali ERS, 9 trilocali per 18 posti letto in camera singola per studentesse e studenti fuori sede; monolocali; per 2 posti letto per studenti fuori sede; un alloggio destinato al personale della portineria solidale. Con il bando speciale si mettono a disposizione 49 alloggi:

             28 alloggi destinati alla categoria “Nuclei e Famiglie”; 

             10 alloggi destinati alla categoria “Nuclei Over 65”;

             11 alloggi destinati a studentesse e studenti Fuori Sede.

È prevista una riserva di 3 alloggi posti al piano terra privi di barriere architettoniche a nuclei/studenti con presenza di almeno una persona con disabilità motoria certificata (2 posti letto in trilocale per studenti fuori sede e 2 bilocali per gli altri richiedenti).

Non sono oggetto del bando l’alloggio posto al piano terra destinato al personale della portineria solidale e 10 alloggi destinati a specifiche convenzioni per nuclei con personale dipendente di servizi pubblici e di interesse generale (come ad esempio Forze dell’Ordine, sanità, istruzione, trasporti pubblici, enti pubblici).

Info generali

Per informazioni è possibile rivolgersi fino al 31 gennaio 2026 allo Sportello dedicato presso la sede comunale di Via Garibaldi 46/O, aperto il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 e il mercoledì dalle 8.30 alle 13.00, oppure contattare i numeri e indirizzi email dedicati (0521-215.215; politiche.abitative@comune.parma.it). Ulteriori dettagli e le FAQ aggiornate sono disponibili nella sezione “Politiche Abitative” del sito del Comune di Parma e sul portale di ACER Parma.

Modificato il