Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 1° agosto 2025 – Il nuovo Direttore esecutivo dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA Nikolaus Kriz è stato ricevuto nei giorni scorsi all’Università di Parma dal Rettore Paolo Martelli. Con lui il Direttore uscente dell’EFSA Bernhard Url e Saba Giovannacci, Executive assistant in EFSA. 

Nikolaus Kriz è entrato all’EFSA nel 2017 ed è attualmente capo del Dipartimento “Servizi di valutazione del rischio” (ENABLE) dell’Autorità. Di formazione veterinaria, prima dell’EFSA ha ricoperto vari incarichi nell’Agenzia europea dei medicinali (EMA) nella valutazione del rischio veterinario e per la salute pubblica. È stato designato dal Consiglio di amministrazione EFSA quale nuovo Direttore esecutivo lo scorso 25 giugno, con mandato quinquennale a partire da settembre. 

Il Rettore Paolo Martelli ha augurato buon lavoro al nuovo Direttore e ha ribadito il valore dell’EFSA come interlocutore scientifico di estremo rilievo per l’Ateneo, per la sua stessa mission istituzionale, confermando inoltre la piena volontà di collaborare, nel solco della sinergia già in essere. Si è parlato di collaborazioni ad ampio raggio, con particolare attenzione alle attività di ricerca e alla formazione.

Dal Rettore anche un cordiale ringraziamento al Direttore uscente Bernhard Url per l’importante e proficuo lavoro svolto in questi anni.

Modificato il