Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 1 luglio 2025 – Si è da poco concluso a Parma il programma internazionale W.I.D.E.Digitally Enabled Nursing Students for an Inclusive, Compassionate, and Nursing Care Provision, promosso dall’Università di Parma in collaborazione con la Sultan Qaboos University (SQU) di Muscat, Sultanato dell’Oman.

L’iniziativa, interamente finanziata dall’Università di Parma, ha rappresentato un’importante esperienza formativa e interculturale per gli studenti e le studentesse, e i/le docenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica delle due università partner.

Dopo una fase preparatoria erogata online e una settimana di attività in presenza svoltasi a Muscat nei mesi precedenti, l’iniziativa si è conclusa con un’intensa settimana di lavori all’Università di Parma.

Durante il soggiorno, studentesse e studenti hanno partecipato a numerose attività accademiche e pratiche: seminari specialistici dedicati all’integrazione della digital health nella pratica clinico-assistenziale; lavori in piccoli gruppi condotti sotto la supervisione di tutor dedicati; sessioni nel laboratorio di simulazione ad alta fedeltà; attività interattive, presentazioni e giochi di ruolo tra pari.

Il programma ha favorito un confronto critico sui temi dell’innovazione tecnologica applicata all’assistenza infermieristica, promuovendo riflessioni sugli aspetti etici, deontologici e professionali dell’adozione della digital health nei contesti sanitari contemporanei. Particolare attenzione è stata rivolta all’impatto di queste innovazioni sulla qualità della vita dell’utenza, sull’efficienza e sull’efficacia dei sistemi sanitari e sul benessere e le performance dei professionisti e delle professioniste sanitari/e.

L’iniziativa, realizzata sotto la responsabilità di Antonio Bonacaro, docente in Scienze Infermieristiche dell’Università di Parma, è stata resa possibile grazie al contributo attivo di un team internazionale di docenti e tutor e grazie al supporto di Elena Giovanna Bignami, Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Parma, Maryam Alharrasi, Assistant Dean for Clinical Affairs del College of Nursing della Sultan Qaboos University, e Huda Al-Noumani, Dean del College of Nursing della Sultan Qaboos University.

Modificato il