Parma, 7 dicembre 2021 – L’Università di Parma ha ricevuto dall’Associazione Italiana Formatori-AIF la Segnalazione di Eccellenza per la Sezione “Reti Formative/Sistemi Formativi” per il Progetto “Comenio - Didattica & Management: la comunità professionale dei Manager Didattici degli Atenei italiani”. Il Team per la formazione del Progetto è costituito da Michele Bertani (Responsabile della UO Progettazione Didattica e Assicurazione della Qualità, Università di Parma), Manola Cascella (Università di Urbino) e Roberta Macaione (Università di Palermo).

La cerimonia di premiazione si è svolta on line il 24 novembre scorso.

Il premio viene indetto annualmente dall’Associazione Italiana Formatori (AIF) in ricordo del Dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia Filippo Basile assassinato il 5 luglio 1999, il cui operato si segnalava per l’impegno profuso nel lavoro, l’attenzione alla qualità dei servizi offerti ai cittadini e la costante spinta al miglioramento delle competenze professionali dei dipendenti pubblici.

Ideato all’inizio del 2020 da Gianni Penzo Doria, già Direttore generale di diverse Università degli Studi e attuale Direttore dell'Archivio di Stato di Venezia, il Progetto è finalizzato a promuovere l'identità, il ruolo e lo sviluppo della Comunità professionale dei Manager Didattici che operano negli Atenei italiani, attraverso servizi di informazione (mailing-list, servizio news con cadenza trisettimanale, sito web https://www.comeniodm.it), formazione continua (formazione e aggiornamento in materia di programmazione didattica, accreditamento, assicurazione della qualità), consulenza permanente e sperimentazione innovativa.

Fino ad oggi, l’AIF ha organizzato 11 Corsi nazionali che hanno raggiunto nel complesso dei servizi resi un numero di beneficiari pari ad oltre 2.300 iscritti.