L'associazione culturale “Giuseppe Locati” bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio speciale di 2mila euro al miglior elaborato pervenuto, presentato sotto forma di un articolo scritto, sul tema prescelto per la Locati Lecture che si terrà a Milano nell’Ottobre del 2025: "Interdisciplinarità e unità del sapere: la dimensione umanistica della ricerca scientifica".
L’elaborato dovrà avere un contenuto originale, non pubblicato, redatto in lingua italiana oppure inglese, in sintonia con lo stile e la profondità richiesti ad articoli di ricerca, anche se presentato nella forma di un lavoro compilativo, e pertanto corredato dal consueto apparato critico e documentale.
Il premio rappresenta l'avvio di un progetto più ampio, promosso dall'associazione culturale dedicata a Giuseppe Locati, con l’obiettivo di valorizzarne il pensiero filosofico e artistico. Giuseppe Locati ha sempre mostrato grande attenzione alla divulgazione della cultura, a promuovere il dialogo e il confronto in particolare con i giovani universitari.
L’Associazione si pone l’obiettivo di proseguire i suoi progetti, obiettivi e valori, sostenendo merito, impegno, ricerca, dedizione allo studio e alla cultura.
Scadenza 31 maggio 2025.