Parma, 13 maggio 2021 – È stata attivata sul sito web di Ateneo la Piattaforma Whistleblower per la segnalazione di condotte illecite. L’istituto del Whistleblowing, di derivazione anglosassone, è diretto a tutelare il dipendente pubblico che, nell’interesse dell’integrità della pubblica amministrazione, segnali episodi di corruttela o, comunque, di cattiva amministrazione, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.La segnalazione tramite la Piattaforma può essere effettuata da:personale docente, personale tecnico amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici dell’Ateneo;lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Ateneo;dipendenti di enti di diritto privato sottoposti al controllo dell’Università ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile.La segnalazione può essere effettuata anche in modo anonimo.Ogni altra informazione è disponibile nella pagina web dedicata (Università degli Studi di Parma - Piattaforma Whistleblowing).