Parma, 6 febbraio 2026 - Prosegue l’impegno dell’Università di Parma per contrastare dispersione e abbandono universitario. Va letto in questo quadro il bando che mette a disposizione di studentesse e studenti iscritti a corsi di dottorato 8 assegni nell’azione “Tutor esami scoglio”.
L’azione prevede l’attivazione di tutoraggi disciplinari specifici, affidati a dottorande e dottorandi, per contrastare in modo mirato il fenomeno degli “esami scoglio”, cioè quegli insegnamenti che statisticamente ostacolano in modo significativo il regolare percorso di studentesse e studenti spesso generando rallentamenti e talvolta anche abbandoni.
Il tutoraggio, oltre al supporto generico, è orientato nello specifico alla preparazione mirata sugli aspetti contenutistici, metodologici e organizzativi che si sono dimostrati particolarmente ostici per la maggior parte di studenti e studentesse. I tutor lavorano in coordinamento con i/le docenti titolari dell’insegnamento, nel rispetto dell’autonomia didattica, per affiancare gli studenti e le studentesse in modo efficace, senza sostituirsi al o alla docente ma facilitando l’apprendimento.
L’attività è svolta con modalità tali da garantire l’effettiva fruibilità del servizio offerto a studenti e studentesse; essa è coordinata da ciascun Dipartimento che ne valuta l’efficacia e l’opportunità di prosecuzione o di eventuali modifiche. È parte integrante dell’attività la partecipazione a giornate di formazione.
Il bando è rivolto a studentesse e studenti Unipr iscritte e iscritti nell'anno 2025-2026 a un corso di dottorato di ricerca, anche in convenzione con altri Atenei.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 12 febbraio (ore 17)
Info sul bando, sugli ambiti disciplinari e sulla presentazione delle domande a questo link.
Per informazioni:
UO Orientamento e Job Placement
tutorato.uo@unipr.it