Il tutorato denominato in itinere è uno degli strumenti attuativi dell'azione di orientamento, volto in particolare alla riduzione della dispersione universitaria, introdotto da una legge del 1990 di riforma degli ordinamenti didattici universitari. Il tutorato in itinere è dunque finalizzato a orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli (art.13, Legge 19 novembre 1990, n. 341).
Alle attività di tutorato in itinere partecipano anche studentesse e studenti, nello specifico: studentesse e studenti capaci e meritevoli, iscritti ai corsi di laurea specialistica (si legga magistrale), delle scuole di specializzazione per le professioni forensi, delle scuole di specializzazione per gli insegnanti della scuola secondaria (si legga percorsi formativi abilitanti con 30 o 60 crediti formativi universitari - CFU) e ai corsi di dottorato di ricerca, beneficiari di assegni di tutorato; così recita l'art. 1 del Decreto Legge 9 maggio 2003, n. 105 - Disposizioni urgenti per le università e gli enti di ricerca.Gli assegni di tutorato sono finanziati dallo Stato con il "Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti" che è ripartito ogni anno tra le università secondo criteri determinati dal Ministero competente. L'Università di Parma provvede all'individuazione dei beneficiari con bandi di concorso.
Bandi a cura del Dipartimento di:
I bandi per aspiranti tutor sono pubblicati in Albo on-line durante il periodo di apertura per la presentazione della candidatura: inserire in ricerca il termine tutorato.
Dall'anno accademico 2025/2026 l'Università di Parma ha intrapreso azioni di potenziamento dell'orientamento in itinere grazie a fondi dello Stato stanziati dal Ministero Università e Ricerca (Decreto Ministeriale n. 1170 del 07 agosto 2024, art. 11, lettera f, tabella 9). L'iniziativa si colloca nell'ambito delle azioni per il sostegno ed il potenziamento dei servizi e degli interventi a favore di studentesse e studenti, previste dell' art. 1-ter comma 1 lettera c - Decreto Legge 31 gennaio 2005 n. 7 che reca disposizioni per l'università e la ricerca.
Gli atti del concorso per l'AA 2025/2026 sono riportati alla pagina dedicata https://www.unipr.it/bandi/bando-200-assegni-di-tutorato-aa-20252026. Il bando prevede 200 assegni di tutorato per lo svolgimento, nel corso dell'anno accademico 2025/2026, di attività di supporto a studentesse e studenti, sia sul piano organizzativo e sociale che didattico.
Sono chiamati a svolgere tali attività le studentesse e gli studenti iscritti nell'anno accademico 2025/2026:-
- ai corsi di laurea, dal secondo anno in poi;
- ai corsi di laura magistrale;
- ai corsi di laura magistrale a ciclo unico, dal secondo anno in poi;
- ai corsi di dottorato di ricerca.
I bandi per aspiranti tutor sono pubblicati in Albo on-line durante il periodo di apertura per la presentazione della candidatura: inserire in ricerca il termine tutorato.
Alle seguenti pagine l'indicazione, a cura dei dipartimenti, di studentesse e studenti tutor cui potersi rivolgere:
La legge di riforma degli ordinamenti didattici universitari del '90 prosegue: I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie (art.13, Legge 19 novembre 1990, n. 341).
In tale ambito si colloca la collaborazione tra Università di Parma e Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO che si realizza coinvolgendo studentesse e studenti magistrali sempre attraverso bandi di concorso.
Il bando per l'A.A. 2025/2026 e gli atti del concorso sono pubblicati nella pagina dedicata, https://www.unipr.it/bandi/bando-4-assegni-di-tutorato-aa-20252026.
Sono attribuiti quattro assegni di tutorato per lo svolgimento, nel corso dell'anno accademico 2025/2026, in continuità con l'anno 2024/2025, per attività connesse ad accoglienza e supporto di studentesse e studenti fuori sede, ospiti delle residenze ER-GO di Parma, in particolare delle matricole. Ciascuno prevede un impegno massimo di 200 ore.
I bandi per aspiranti tutor sono pubblicati in Albo on-line durante il periodo di apertura per la presentazione della candidatura: inserire in ricerca il termine tutorato.
All'Unità Organizzativa Orientamento e Job Placement è affidata la "gestione amministrativo-contabile del Fondo Giovani per il supporto al Tutorato e alle Attività didattiche integrative dei Dipartimenti", come indicato nel Funzionigramma di Ateneo. Sempre sul piano amministrativo contabile dell'orientamento in itinere, l'unità si occupa sia dei bandi connessi ai progetti in collaborazione con ER.GO finanziati dal Fondo Giovani, sia dei bandi finanziati dal DM 1170/2024, art . 11, lettera f, connessi alle azioni di potenziamento del tutorato in collaborazione con i dipartimenti.
Modificato il