Parma, 27 aprile 2021 - Ultimo aggiornamento 13 luglio 2021 - È attiva all’Università di Parma l’iniziativa Bike to Work, promossa dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i Comuni per incentivare la mobilità ciclabile dei dipendenti di enti e aziende del territorio.

Il progetto prevede che vengano assegnati incentivi economici per gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta nelle misure massime di 20 centesimi/km e 50 € mensili per ogni dipendente nel periodo 26 aprile - 30 giugno 2021 (proroga al 31 ottobre). Possono partecipare all’iniziativa tutti i dipendenti dell’Ateneo; in caso di esaurimento dei fondi disponibili, verrà data priorità agli aderenti all’indagine preliminare avviata con comunicazione dell’8 aprile 2021.

Per beneficiare del contributo, il dipendente dovrà spostarsi nei tragitti casa-università in bicicletta dopo aver installato e configurato l’applicazione greenApes, seguendo le indicazioni riportate nel manuale allegato.

Si raccomanda di inserire esclusivamente il proprio nome e cognome per esteso durante la fase di iscrizione all’applicazione; non inserire il numero di matricola. Si raccomanda inoltre di scegliere l’organizzazione Università di Parma. Attenzione a inserire correttamente questi dati, pena la mancata attribuzione degli incentivi economici previsti.

L’applicazione trasmetterà una rendicontazione mensile dei chilometri percorsi dal singolo dipendente in bicicletta al Mobility Manager aziendale. Il sistema non richiede che l’utente avvii il tracciamento a ogni viaggio, non traccia la posizione dell’utente ma utilizza solamente i dati di lunghezza tragitto e orario recuperandoli dalle applicazioni Salute (iOS) e Fit (Google Android).

In caso di problemi sia nel processo di iscrizione sia in fase di registrazione degli spostamenti si consiglia in primo luogo di consultare il manuale dipendente allegato e in secondo luogo contattare il supporto all’indirizzo support@greenapes.com.

Nel caso in cui non sia possibile installare l’applicazione sul proprio dispositivo, è comunque possibile partecipare all’iniziativa inviando alla fine di ogni mese all’indirizzo mobility.ateneo@unipr.it l’autodichiarazione allegata con l’indicazione dei propri spostamenti casa-lavoro in bicicletta.