Il Centro dipartimentale per gli studi sulla grafica Paolo Zanussi (CESG) del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine ha bandito il premio di laurea in memoria del grafico e disegnatore Paolo Zanussi per un laureato o una laureata che abbia discusso una tesi di laurea attinente alla grafica, all’incisione, al disegno, alla comunicazione pubblicitaria e all’illustrazione in particolar modo del Novecento. Il premio, bandito con l’intento di incentivare l’ingresso e il proseguimento degli studi nella realtà dell’Università degli Studi di Udine, è del valore di 2mila euro.
Possono presentare la domanda di partecipazione al concorso tutti coloro che:
- abbiano conseguito una laurea triennale entro il 31 luglio 2026 e con riferimento all'anno accademico 2023/2024, 2024/2025 o 2025/2026 in uno degli atenei italiani e degli istituti italiani di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) discutendo una tesi di laurea attinente a uno o più degli argomenti tra quelli proposti in premessa;
- siano in regola con le tasse universitarie relative a precedenti anni accademici e non siano incorsi in sanzioni disciplinari nel corso della loro carriera universitaria;
- sono già iscritti o che si iscriveranno nell’anno accademico 2026/2027 al corso di laurea magistrale in Storia dell’arte (LM-89) oppure al corso di laurea magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell'educazione ai media (LM65) presso l’Università degli Studi di Udine.
Scadenza il 31 luglio 2026.