Parma, 27 ottobre 2022 – Un premio di studio nel nome di Luigi Lagrasta per studentesse e studenti dell’Università di Parma. Il premio, bandito dai soci del Cinema D’Azeglio - Società cooperativa, è indirizzato a laureate/i nell’a.a. 2020-21 o 2021-22 con tesi triennale su argomento legato al cinema italiano o internazionale ed è istituito in memoria dello storico presidente del D’Azeglio, scomparso all’inizio del 2022, grande amante del cinema e grande sostenitore del suo ruolo sociale oltre che culturale, ideatore di numerose rassegne destinate al cinema italiano e internazionale. È grazie all’impronta data da Luigi Lagrasta che il Cinema D’Azeglio, tra le prime sale d’essai italiane (circuito Europa Cinemas), è da sempre attento alla diffusione della cultura cinematografica sia nella proposta delle sue retrospettive sia nella programmazione dei film in uscita.

Per poter inviare la propria candidatura al premio, di duemila euro, occorre avere discusso la tesi entro il 25 ottobre 2022. La scadenza per l’invio dell’elaborato in formato pdf con il modulo di iscrizione compilato e un documento di identità è fissata per il 5 novembre 2022.

L’elaborato e i documenti richiesti devono essere inviati all’indirizzo mail premioluigilagrasta@gmail.com

Una commissione giudicatrice valuterà la miglior tesi di laurea triennale. Il vincitore sarà contattato via mail entro il 20 novembre 2022 e sarà premiato durante la settimana del Parma Film Festival (20-26 novembre).

Tutte le info nel bando

Modulo di partecipazione