Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 19 ottobre 2022 - Un progetto pilota volto a promuovere il benessere psicofisico di studenti e studentesse e a dimostrare come questo possa influire in modo positivo sul loro percorso di studi.

Sviluppo e aumento delle Performance dello Studente di Infermieristica attraverso il percorso di Health Coaching”, questo il titolo del progetto promosso dal corso di laurea in Infermieristica, presieduto da Elena Giovanna Bignami , e dalla Direttrice delle Attività didattiche professionalizzanti (DADP) Rachele La Sala, con la collaborazione dei tutor didattici.

Il progetto nasce per iniziativa di Rita Romano, tutor didattica del corso di laurea, dopo aver letto di alcuni studi americani sull’uso del Coaching nelle Università e di come questo produceva risultati importanti in termini di benessere sugli studenti con ricadute positive sull’apprendimento.

Grazie al supporto dell’Health Coaching Academy sono stati seguiti 28 studenti del primo anno che avevano riscontrato difficoltà durante il percorso accademico di preparazione al tirocinio. Per loro, un programma composto da sessioni di coaching individuali, con un health coach selezionato ad hoc in base alle caratteristiche specifiche dello studente stesso. Dopo le sessioni previste dal percorso, il 72% degli studenti ha dichiarato di aver superato gli esami di profitto propedeutici al percorso di tirocinio.

Gli studenti hanno potuto lavorare ‘concretamente’ sul proprio modo di organizzarsi nello studio, attraverso strumenti pratici. L’health coach ha inoltre monitorato eventuali ostacoli emotivi, dovuti a credenze e convinzioni poco funzionali che non permettevano loro di raggiungere risultati brillanti.

Durante il progetto pilota gli studenti hanno potuto lavorare sulla parte emozionale, imparando a riconoscere e ad accogliere i propri stati emotivi. Hanno compreso come le emozioni possano essere trasformate, così da diventare nutrimento e non ostacolo nel raggiungimento dei risultati: una consapevolezza che sarà utile anche per il loro futuro da infermieri.

Modificato il