Parma, 2 dicembre 2022 – Continua l’attività di formazione dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma, per la legalità e contro le ingerenze della criminalità mafiosa. Nei giorni scorsi si è svolto online, per la Provincia di Parma, il convegno formativo Prevenzione e contrasto della corruzione e della criminalità organizzata, cui ha partecipato il personale della Provincia oltre ad amministratori, amministratrici, dipendenti e dirigenti di altri enti pubblici.
Relatore principale è stato il coordinatore dell’Osservatorio Elia Minari.

Il convegno ha approfondito il tema della criminalità organizzata ed economica nel contesto territoriale dell'Emilia, con particolare riferimento agli indicatori utili per individuare i rischi di collusione nell'ambito imprenditoriale e ai relativi strumenti di prevenzione (interdittive antimafia, whitelist e prevenzione collaborativa in merito agli appalti pubblici). Particolare attenzione è stata dedicata al tema della prevenzione della corruzione, con riferimento ai compiti degli enti pubblici territoriali e alle novità in materia, anche in relazione al PNRR. In chiusura un approfondimento sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia-Romagna e sul ruolo degli enti pubblici territoriali (politiche di partecipazione, riprogettazione sociale, Testo Unico regionale e best practice).

Proseguono anche le attività nelle scuole, nell’ambito del progetto La fecondità della memoria. La testimonianza sempre attuale del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa a 40 anni dalla sua scomparsa, in collaborazione con la Prefettura di Parma e l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Proprio in quest’ambito la mattina del 6 dicembre dalle 9.30 in Prefettura è in programma un’attività seminariale dedicata a quattro classi quinte dell’ITE “Bodoni”. Oltre alle collaboratrici dell’Osservatorio Permanente Legalità saranno presenti il Prefetto Antonio Lucio Garufi, , il Segretario generale e Direttore generale del Comune di Parma Pasquale Criscuolo e il docente dell’Università di Parma Pier Luigi Marchini, i quali presenteranno a studentesse e studenti il ruolo delle autorità territoriali nel contrasto alla criminalità organizzata e il concreto rischio di infiltrazioni mafiose nel tessuto socioeconomico del nostro territorio.

Le attività formative dell’Osservatorio, che si svolgono sotto la direzione scientifica e il coordinamento della Delegata del Rettore Monica Cocconi  insieme a Elia Minari, sono realizzate con la cooperazione di Alessia Depietri, rappresentante a Parma dell’associazione culturale antimafia Cortocircuito e collaboratrice dell’Osservatorio, di Anna Chiara Nicoli e Anna Pellegrini, anch’esse collaboratrici dell’Osservatorio.

Info sull’Osservatorio:
e-mail osservatorio@unipr.it