Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 24 marzo 2021 – Da oggi, mercoledì 24 marzo, sono disponibili online i bollettini IUV (Identificativo Univoco del Versamento) per il pagamento tramite pagoPA della terza rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2020-2021 per gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

Il pagamento della terza rata dovrà essere effettuato entro il 30 aprile 2021.  Il bollettino è disponibile collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it, cliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti.

Per chi ha richiesto la rateizzazione del contributo universitario personalizzato, si comunica che la quarta e quinta rata avranno scadenza rispettivamente 30 aprile 2021 e 31 maggio 2021.

Per chi ha effettuato l’iscrizione sotto condizione di laurea all’a.a. 2020/21 la scadenza del pagamento dell’iscrizione (prima e seconda rata) è prorogata dal 31 marzo al 30 aprile 2021. La terza rata, che in questi casi sarà pubblicata dopo il pagamento del bollettino di iscrizione, avrà scadenza sempre il 30 aprile 2021.

Il pagamento tramite pagoPA (IUV) è possibile nelle seguenti modalità:

  • pagare on line:
    • carta di credito
    • conto corrente
  • pagare di persona: con la stampa dell'avviso di pagamento da presentare in uno degli istituti autorizzati.

Per ulteriori informazioni sul sistema di pagamento pagoPA (IUV) è possibile consultare la pagina web dedicata sul sito di Ateneo: https://www.unipr.it/pagoPA .

Non sarà necessario consegnare la ricevuta di pagamento alla segreteria studenti di riferimento.

Per chi ha regolarizzato l’ISEE con protocollo mittente e/o annotazioni e ha effettuato pagamenti eccedenti nella seconda rata a.a. 2020/21, sarà calcolato il conguaglio nella terza rata con relativa riduzione o rimborso dell’eccedenza versata. In caso di rimborso, si procederà d’ufficio nel mese di giugno 2021 con accredito sulla Student Card oppure con accredito su IBAN intestato o cointestato allo studente.  Il codice IBAN deve essere registrato collegandosi alla AREA RISERVATA dei servizi di segreteria on-line menù HOME > anagrafica. Nel caso in cui lo studente non avesse trasmesso le modalità, non si procederà al rimborso fino alla necessaria comunicazione.

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo di mora di 50 euro e il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

ATTENZIONE
Per l’Ateneo fa fede la DATA DI PAGAMENTO RIPORTATA SULLA RICEVUTA TELEMATICA DI PAGAMENTO (RT) con esito PAGAMENTO_ESEGUITO. Si sottolinea che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene compiuta dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni effettuate dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Nella pagina web Tasse, contributi universitari e agevolazioni sono pubblicate le graduatorie definitive dei beneficiari della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2019/20 per studenti iscritti a tempo pieno dal secondo anno ed entro la durata legale dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

Per le informazioni generali sulle procedure per il pagamento delle tasse universitarie e sui requisiti dei benefici del diritto allo studio si può consultare il Manifesto degli Studi.

In caso di problemi si prega di contattare:

- Segreterie studenti per problemi inerenti all’assenza del bollettino (ad esempio in caso di mancato pagamento di rate precedenti o pagamento effettuato negli ultimi giorni precedenti la pubblicazione dei nuovi bollettini)

- UO Contributi, Diritto allo Studio e Benessere Studentesco per problemi inerenti alla mancata attribuzione dei benefici

- UO Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale e URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico per informazioni di carattere generale sull’Ateneo.

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