Parma, 22 marzo 2023 – L’Università di Parma comunica che dal 22 marzo 2023 sono disponibili online i bollettini IUV (Identificativo Univoco del Versamento) per il pagamento tramite pagoPA della terza rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2022-2023 per le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

Il pagamento della terza rata dovrà essere effettuato entro il 28 aprile 2023.  Il bollettino sarà disponibile collegandosi al sito web di Ateneo, cliccando alla voce Servizi>Servizi on line >Esse3 Segreteria on line.

Per chi ha richiesto la rateizzazione del contributo universitario personalizzato: la quarta e quinta rata avranno scadenza rispettivamente il 28 aprile 2023 e il 31 maggio 2023.

Il pagamento tramite pagoPA (IUV) è possibile nelle seguenti modalità:

• pagare on line:
    • carta di credito
    • conto corrente
  • pagare di persona: stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli istituti autorizzati.

Per ulteriori informazioni sul sistema di pagamento pagoPA (IUV) è possibile consultare la pagina web https://www.unipr.it/pagoPA.

Non sarà necessario consegnare la ricevuta di pagamento alla segreteria studenti di riferimento.

Per chi ha regolarizzato l’ISEE con protocollo mittente e ha effettuato dei pagamenti eccedenti nella seconda rata a.a. 2022/23 sarà calcolato il conguaglio nella terza rata con relativa riduzione o rimborso dell’eccedenza versata. In caso di rimborso, si procederà d’ufficio nel mese di giugno 2023 nelle seguenti modalità: accredito sulla Student Card oppure accredito su IBAN intestato o cointestato alla studentessa o allo studente.  Il codice IBAN deve essere registrato collegandosi all’AREA RISERVATA dei servizi di segreteria on-line menù HOME > anagrafica. Nel caso in cui la studentessa o lo studente non avesse trasmesso le modalità, non si procederà al rimborso fino alla necessaria comunicazione.

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo di mora di 50 euro e il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

ATTENZIONEper l’Ateneo fa fede la data di pagamento riportata sulla ricevuta telematica di pagamento (RT) con esito PAGAMENTO_ESEGUITO. Si precisa che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene effettuata dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la banca eroga il servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni effettuate dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Nella pagina web https://www.unipr.it/bandi-e-premi sono pubblicate le graduatorie definitive dei beneficiari della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2022/23 per studentesse e studenti iscritti a tempo pieno dal secondo anno ed entro la durata legale dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

Per le informazioni generali sulle procedure per il pagamento delle tasse universitarie e sui requisiti dei benefici del diritto allo studio si può consultare il Manifesto degli Studi.

In caso di problemi si prega di contattare:
Segreterie studenti per problemi relativi all’assenza del bollettino (ad esempio in caso di mancato pagamento di rate precedenti o pagamento effettuato negli ultimi giorni precedenti la pubblicazione dei nuovi bollettini);
UO Contributi e Diritto allo Studio per problemi inerenti la mancata attribuzione dei benefici;
UO Comunicazione Istituzionale URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico per informazioni di carattere generale riguardanti l’Ateneo.