Parma, 22 gennaio 2026 – C’è tempo fino al 25 gennaio per iscriversi alla nuova edizione di CyberChallenge.IT dedicata a studentesse e studenti tra i 16 e i 24 anni. Anche quest’anno l’Università di Parma partecipa alla principale iniziativa italiana per formare e preparare la prossima generazione di professioniste e professionisti della sicurezza informatica.
I / Le partecipanti per 12 settimane avranno la possibilità di formarsi sui principali principi scientifici, tecnici ed etici della cibersicurezza, insieme a esperte e esperti universitarie/i e di aziende leader del settore.
Durante il corso di addestramento saranno approfonditi argomenti di cybersecurity, anche attraverso incontri con esperte/i in materia, del settore pubblico e privato. Il percorso terminerà con il settimo campionato italiano Capture-The-Flag (CTF) di cybersecurity, che permetterà di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender (TeamItaly) che parteciperà alla European Cyber Security Challenge.
CyberChallenge.IT è organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity con il patrocinio della Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), in collaborazione con vari Atenei italiani, tra i quali l’Università di Parma, e diverse aziende di sicurezza.
Link per iscriversi
Info
luca.veltri@unipr.it