Parma, 17 settembre 2021 – Da “Noi per Loro” arrivano 23mila euro all’Unità di Oncologia sperimentale dell’Università di Parma. La donazione, che costituisce una nuova testimonianza dell’attenzione e della sensibilità dimostrate negli anni dall’associazione verso il gruppo di Oncologia sperimentale coordinato da Pier Giorgio Petronini, è finalizzata al rinnovo dell’assegno di ricerca “Andrea Spadola” nell’ambito di un progetto relativo alla messa a punto di nuovi approcci terapeutici per il trattamento dell’epatocarcinoma.

Un progetto importante che “Noi per Loro” sostiene da cinque anni grazie a fondi raccolti in diverse iniziative solidali, come le lotterie benefiche e gli eventi “Happy Hour per Andrea” organizzati in memoria del piccolo Andrea.

Andrea, come ricorda la mamma, “aveva solo sette anni quando gli fu diagnosticato un tumore epatico. Aveva appena iniziato la scuola elementare, tante cose da imparare, tanti desideri e tanti sogni. A sette anni dalla sua scomparsa il dolore è ancora vivo ed è difficile riuscire a sopravvivere, ma rimane viva una speranza: che la ricerca e la scienza possano aiutare altri bimbi a raggiungere la guarigione e ad avere un futuro in cui realizzare i propri sogni”.

La borsa di studio in ricordo di Andrea vuole affidare queste speranze a giovani ricercatori che possano, attraverso il loro lavoro, offrire nuove possibilità di cura.

Titolare dell’assegno è Graziana Digiacomo. La dott.ssa Digiacomo lavora nel gruppo di ricerca coordinato da Pier Giorgio Petronini, professore ordinario di Patologia Generale e Responsabile scientifico del laboratorio di Oncologia Sperimentale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Al progetto partecipano anche il gruppo di ricerca guidato da Gabriele Missale, dell’Unità di Malattie Infettive ed Epatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e Patrizia Bertolini, Direttrice della struttura complessa Pediatria e Oncoematologia della stessa azienda.

Da anni la ricerca dell’Unità di Oncologia sperimentale è incentrata sull’identificazione di nuovi target e dei meccanismi molecolari che sono alla base del fenomeno della resistenza ai trattamenti antitumorali in studi preclinici in modelli in vitro e in vivo, per una terapia sempre più mirata e personalizzata.

L’Associazione “Noi per Loro”, presieduta da Nella Capretti, è nata a Parma nel 1984 per volontà di un gruppo di genitori i cui figli, colpiti da malattie tumorali ed ematologiche, erano curati nella Pediatria dell’Ospedale di Parma. Per dare ai bambini malati speranza e futuro, l’Associazione è da sempre al fianco dei bambini e delle loro famiglie, degli operatori sanitari, della struttura pubblica, con piccoli e grandi supporti, con piccole e grandi opere, per rendere la qualità della vita dei bambini ricoverati la migliore possibile.

Nel corso dei suoi trentasette anni di vita l’Associazione, grazie ai progressi della medicina, ha visto migliorare sempre più la qualità e la prospettiva di vita dei piccoli pazienti ma rimane purtroppo costante una realtà: la cura delle malattie oncologiche ed ematologiche passa attraverso lunghi periodi trascorsi in Ospedale. Per questo “Noi per Loro” è strettamente legata all’Ospedale dei Bambini di Parma.