Parma, 3 febbraio 2026 - Dal 10 febbraio al 10 marzo il Chiostro dei Paolotti dell’Università di Parma (Via D'Azeglio 85/A) ospiterà la mostra Decostruire il Colonialismo / Decolonizzare l'immaginario. Il colonialismo portoghese in Africa: miti e realtà, realizzata da un gruppo di ricercatori e ricercatrici dell'Università di Lisbona ed esposta anche in alcune città italiane, tra cui Napoli, Pisa e Genova.
Nell’ambito della mostra, il 17 febbraio alle 15.30, nel Plesso D'Azeglio dell’Ateneo (Aula B), è previsto l'incontro Breve storia del colonialismo portoghese in Africa, cui parteciperanno Luca Fazzini (Universidade de Lisboa), Martina Giuffrè e Andrea Ragusa (Università di Parma).
Il 2 marzo alle 16.30 si terrà poi una visita guidata della mostra, curata da Eugenio Lucotti (Università di Venezia Ca' Foscari).
Decostruire il “buon colonialismo portoghese” significa ripercorrere i sentieri della conoscenza storica, smontare i miti costruiti e banalizzati dall’ideologia coloniale per giustificare l’occupazione e lo sfruttamento delle terre e delle persone d’Africa, e identificare i lasciti che ancora oggi permangono nell’immaginario portoghese.
Organizzata in 30 pannelli tematici, la mostra enuncia i miti e spiega le realtà coloniali, rivelando, attraverso il sapere storico, le linee di forza del colonialismo portoghese nei secoli XIX e XX, mettendo in evidenza, nello stesso tempo, la complessità organizzativa delle società africane, le loro forme di resistenza alla colonizzazione e la preservazione delle loro identità sociali e culturali, contribuendo così a decostruire le costruzioni mitologiche del colonialismo portoghese.